14.6.08

- Ciao
   - Ciao - disse Shatzy
   - Cosa prendete?
   - Due cheeseburger e due succhi d'arancia.
   - Patatine?
   - No, grazie.
   - Se prendete le patate cosa uguale.
   - Non importa, grazie.
   - Cheeseburger, drink e patate, è la combinazione n. 3 -, disse indicando una foto alle sue spalle.
   - Bella foto, ma non ci piacciono le patate.
   - Potete prendere un doppio cheeseburger, combinazione n. 5, non ci sono le patate e costa uguale.
   - Uguale a cosa?
   - A un cheeseburger e succo d'arancia.
   - Un doppio cheeseburger costa come un cheeseburger singolo?
   - Sì, se scegliete la combinazione n. 5.
   - Incredibile.
   - Combinazione n. 5?
   - No. Vogliamo un solo cheeseburger. Uno a testa. Niente doppi cheeseburger.
   - Come volete. Ma buttate via i soldi.
   - Non importa, grazie.
   - Due cheeseburger e due succhi d'arancia, allora
   - Perfetto.
   - Dessert?
   - Vuoi la torta, Gould?
   - Sì.
   - Allora aggiungi una torta, grazie.
   - Questa settimana per ogni dessert ordinato ce n'è un altro in regalo.
   - Splendido.
   - Cosa prendi?
   - Niente, grazie.
   - Ma devi prenderlo, è in regalo.
   - Non mi piacciono i dessert, non li voglio.
   - Ma io devo dartelo.
   - In che senso?
   - E' l'offerta della settimana.
   - L'ho capito.
   - Quindi devo dartelo.
   - Cose sarebbe a dire devi darmelo, io non lo voglio, non mi piace, non voglio diventare grasse come Tina Turner, non voglio infilarmi mutande XXL, cosa devo fare, aspettare la prossima settimana per mangiare un cheeseburger e basta?
   - Puoi sempre non mangiarlo. Prendere il dessert in regalo e non mangiarlo.
   - E cosa lo prendo a fare?
   - Puoi buttarlo.
   - BUTTARLO?, io non butto niente, buttalo tu, ecco, fai così, lo prendi e lo butti, okay?
   - Non posso, mi licenzierebbero.
   - Cristo...
   - Sono molto severi, qui.
   - Va bene, okay, lasciamo stare, dammi 'sta torta.
   - Sciroppo?
   - Niente sciroppo.
   - E' gratis.
   - LO SO CHE E' GRATIS MA NON LO VOGLIO, OKAY?
   - Come vuoi.
   - Niente sciroppo.
   - Panna?
   - Panna?
   - C'è la panna, se vuoi?
   - Io non voglio nemmeno la torta, come diavolo fai a pensare che voglia la PANNA?
   - Non so.
   - Lo so io: niente panna.
   - Neanche per il ragazzino?
   - Neanche per il ragazzino.
   - Va bene. Due cheeseburger, due succhi d'arancia, una torta senza niente. Questo è per voi -, aggiunse, allungando verso Shatzy due cose avviluppate in carta trasparente.
   - Cosa diavolo è?
   - Chewingum, è in regalo, dentro c'è una pallina di zucchero, se la pallina è rossa vinci altri dieci chewingum, se è blu vinci una combinazione n. 6, gratis. Se la pallina è bianca, te la mangi e finisce lì. Comunque il regolamento è stampato sulla carta.
   - Scusa un attimo.
   - Sì?
   - Scusa, eh...
   - Sì.
   - Mettiamo che assurdo io prenda questo cavolo di chewingum, no?
   - Sì.
   - Mettiamo ancora più per assurdo che io me lo stia a masticare per un quarto d'ora e poi ci trovi dentro una pallina blu.
   - Sì.
   - Allora dovrei portartela, tutta insalivata, e portartela qui, e tu mi daresti una grassa, fritta e caldiccia combinazione n. 6?
   - Gratis.
   - E secondo te, quando me la mangerei?
   - Subito, credo?
   - Io voglio un cheeseburger e un succo d'arancia, l'hai capito questo? Non so cosa farmene di tre pezzi di pollo fritto più una patatina media più una pannocchia imburrata più una Coca media. NON SO COSA DIAVOLO FARMENE.
   - Di solito li mangiano.
   - Chi?, chi li mangia? Marlon Brando, Elvis Presley, King Kong?
   - La gente.
   - La gente?
   - Sì, la gente.
   - Senti, me lo fai un piacere?
   - Certo.
   - Riprenditi 'sti chewingum.
   - Non posso.
   - Li tieni da parte per il prossimo obeso di passaggio, eh?
   - Non posso, davvero.
   - Cristo...
   - Mi spiace.
   - Ti spiace.
   - Davvero.
   - Dammi 'sti chewingum.
   - Non sono male, sono al gusto papaia?
   - Papaia?
   - Il frutto esotico.
   - Papaia.
   - E' la moda di quest'anno.
   - Okay, okay.
   - Basta così?
   - Sì, tesoro, basta così.

(continua..)

Shatzy Shell in City,
Alessandro Baricco

Nessun commento: